venerdì 7 giugno 2013

Esercitazione pratica su convenzioni CONSIP e Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione

Obbligatori per le Pubbliche Amministrazioni


(Evento formativo accreditato dal Consiglio Nazionale Forense: 7 crediti formativi)


La spending review con il D.L. 52/2012 e D.L. 95/2012 ha rinnovato per gli Enti Centrali l’obbligo di utilizzare le Convenzioni Consip e per tutte le Pubbliche Amministrazioni di rispettare i vincoli di prezzo di Convenzione. Ha inoltre esteso l’obbligo di utilizzo del Mercato Elettronico per gli acquisti fino a € 200.000 ad Enti Statali, Regioni, Province, Comuni, IACP, CCIAA, Enti del SSN, Enti pubblici non economici e tanti altri.

La Convenzione produce significative economie di scala grazie all’aggregazione della domanda, resa possibile dalla standardizzazione dell’oggetto dell’appalto e della modalità di interazione con il Fornitore. Di contro, in difetto di opportune competenze, essa accresce di conseguenza il rischio di inefficienza economica o insoddisfazione della committenza.

Tramite il mercato elettronico è possibile consultare fornitori già abilitati e confrontare le offerte nel catalogo per svolgere rapidamente analisi, indagini di mercato, verifiche di congruità dei prezzi, fino ad espletare una intera procedura di gara sotto soglia.

Il seminario consiste in una esercitazione pratica di utilizzo delle Convenzioni e del Mercato Elettronico, con particolare riguardo alla fase di ricerca della Convenzione, progettazione, confronto concorrenziale delle offerte, acquisto a catalogo. Sarà inoltre mostrato come produrre una Richiesta di Offerta al prezzo più basso o all’offerta economicamente più vantaggiosa.


RELATORE

Ing. Francesco Porzio

Consulente e formatore in materia di appalti e contratti pubblici per primari Enti pubblici.


SEDI


Trieste, 19 marzo – Starhotels Savoia Excelsior Palace


Roma, 28 marzo – Empire Palace Hotel


Milano, 11 aprile – Starhotels Ritz


Torino, 16 aprile – Starhotels Majestic


Palermo, 20 giugno – Grand Hotel Et Des Palmes


Potenza, 25 giugno – Grande Albergo Potenza


RELATORE

Ing. Fabio della Marta

Consulente e formatore in materia di appalti e contratti pubblici per primari Enti pubblici.


SEDE


Napoli, 9 luglio


RELATORE

Avv. Alessandro Di Maggio

Avvocato, presta supporto e consulenza legale alla Consip per il MEPA, sia nella fase preventiva della predisposizione della documentazione dei Bandi di abilitazione e delle Regole di utilizzo del Mepa, che nella fase di abilitazione delle Amministrazioni e dei Fornitori, gestione e monitoraggio dello strumento.


SEDE


Verona, 18 aprile – Grand Hotel Verona


PROGRAMMA


Ore 9.15: Registrazione dei partecipanti


Ore 9.30: Avvio lavori


La ricerca delle Convenzioni

La vetrina delle Convenzioni e la ricerca per categoria merceologica.

L’individuazione delle caratteristiche della Convenzione.

La verifica della comparabilità tra l’oggetto della Convenzione e i fabbisogni specifici.

L’adesione alla Convenzione

L’adesione alle Convenzioni previo Ordinativo di Fornitura.

L’adesione alle Convenzioni previo Ordinativo Preliminare / Richiesta di Progetto.

La verifica del Progetto del Fornitore.

Esempi di adesione economicamente efficiente a Convenzioni per forniture e servizi

L’indagine di mercato e la verifica dei prezzi

La ricerca degli articoli.

Le analisi tecniche ed economiche.

La verifica di congruità dei prezzi.

L’individuazione dei Fornitori da invitare.

L’ordine di acquisto diretto

Il confronto concorrenziale delle Offerte ex. art. 328 D.P.R. 207/2010.

La scelta dell’Ordine diretto e della Richiesta di Offerta.

L’ordine di acquisto previa Richiesta di Offerta

La Richiesta di Offerta rivolta ai Fornitori abilitati.

La compilazione della Lettera di Invito.

L’inserimento di requisiti particolari.

L’inserimento di numerosi articoli in una medesima Richiesta di Offerta.

L’indicazione delle specifiche tecniche degli articoli.

L’inserimento di un Capitolato Tecnico.

L’inserimento di uno schema di Contratto.

La richiesta di cauzioni e garanzie.

La valutazione delle Offerte

La verifica della busta amministrativa.

La valutazione dell’Offerta Tecnica.

L’Offerta economica.

Ore 17.00: Chiusura lavori


Coffee break e pranzo di lavoro offerto dall’organizzazione.

Per maggiori info: http://www.mediaconsult.it/dettaglio_evento.php?idNE=253




Archiviato in:Eventi, Generale Tagged: convenzioni CONSIP, mercato elettronico, pubblica amministrazione



Fonte: webcomunicati

Nessun commento:

Posta un commento