mercoledì 17 settembre 2025

ACCUMULATOR GRIDS – esce “TRANSYLVANIA”

 

Un castello nel cuore della Transilvania, avvolto da una foresta oscura e inquietante. Un’ambientazione che evoca subito vampiri, leggende e atmosfere gotiche. È qui che prende vita la storia di “Transylvania”, il nuovo singolo degli Accumulator Grids, accompagnato da un videoclip che si trasforma in un vero e proprio cortometraggio.

Il protagonista è il famigerato Conte Straul, sovrano lascivo e crudele, contro il quale per secoli intere generazioni di cavalieri hanno combattuto invano. Ma questa notte le sorti della battaglia potrebbero cambiare: il coraggioso cavalier Bogdan, guidato da un’antica profezia rivelata da un grammofono magico, si unisce a un gruppo di giovani per tentare l’impossibile.

Con una durata di 12 minuti, il videoclip di “Transylvania” non è una semplice estensione visiva del brano, ma una narrazione cinematografica in cui musica e immagini si completano, dando vita a un’esperienza immersiva. Il risultato ha conquistato la critica internazionale, aggiudicandosi prestigiosi riconoscimenti, tra cui il Cannes World Film Festival 2025.

Con questo progetto ambizioso, gli Accumulator Grids confermano la loro identità: un heavy metal dal respiro classico, arricchito da atmosfere gotiche e dalla volontà di portare la propria musica oltre i confini del palco e dello studio.

Gli Accumulator Grids sono una heavy metal band torinese formata da cinque musicisti: Andy Dlanor (voce e testi), Alex Grid (chitarra solista e arrangiamenti), Will O’TyIe (chitarra ritmica), Rick Rush (basso) e The Beast (batteria).

Il progetto prende forma nell’autunno del 2013 da un’idea dei fondatori Andy e Alex, che nel 2018 danno vita all’AG Studio, spazio creativo nato per produrre la loro musica in totale autonomia.

Con la formazione completata nel 2019, il gruppo inizia a costruire il proprio repertorio originale e, durante la pandemia, concentra gli sforzi sulla realizzazione del primo singolo “Dream Master”. Pubblicato nel maggio 2021 e accompagnato da un videoclip premiato in diversi festival internazionali, il brano apre la strada al primo progetto per un album (Accumulator Grids, self-titled), registrato e mixato all’AG Studio con il supporto del sound engineer Ivano Antico e masterizzato nei leggendari Finnvox Studios in Finlandia. Ad oggi sono presenti solo alcune traccie sulle piattaforme digitali

Dal 2022 gli Accumulator Grids si esibiscono dal vivo in alcuni dei club più noti della scena torinese e nazionale, tra cui Hiroshima Mon Amour, Spazio211, El Barrio e il Viper di Firenze. Nel 2023 esce l’EP “Metal Skin”, mentre nel 2024 pubblicano su YouTube l’ambizioso videoclip di “Transylvania”.

Parallelamente all’attività discografica e live, la band si impegna anche nell’organizzazione di eventi: nel 2025 dà vita al Metal Skin Fest di Ciriè e al Sardi’s Rock Festival di Caluso, confermandosi una realtà in costante crescita nella scena heavy metal italiana.

Link video: https://www.youtube.com/watch?v=5xiUXiagYwU

Nessun commento:

Posta un commento