martedì 27 febbraio 2018

Al Security Summit, AUSED propone approfondimenti su Automotive e Smart Home

Evento AUSED a calendario, ospiti del Security Summit 2018 presso l’ATAHOTEL EXPO FIERA di Pero
logo-security-Summit2-385x321Il prossimo 14 marzo, dalle ore 17:00 ci sarà l’evento AUSED dal titolo “L’IoT ci migliora la vita! Ma la nostra auto e la nostra casa sono protette?”. L’incontro si svolgerà presso l’ATAHOTEL EXPO FIERA di via Keplero 12 a Pero, all’interno del Security Summit 2018.
I temi trattati riguarderanno Automotive e Smart Home, con interventi di Vodafone Automotive e BTicino.
Automotive
Il mondo Iot, in tutte le sue molteplici declinazioni, diviene sempre più pervasivamente presente nella vita quotidiana di milioni di persone: l’Automotive, in particolare, è una espressione dell’Iot segnata da notevolissima espansione, che offre a clienti Business e Consumer una gamma di servizi e funzionalità sempre più evoluti. Ma quali sono i rischi in termini di Sicurezza e Privacy a cui ci esponiamo quando questo tipo di tecnologie si integra profondamente con il settore automobilistico? Che specifico valore assumono l’implementazione di opportune strategie di Cyber Security sui device utilizzati o una efficace Governance a protezione dei dati personali trattati dai servizi Automotive? Nell’intervento a cura di Vodafone Automotive Paola Meroni prova a delineare i tratti principali di queste nuove sfide con cui il mondo della Security è ora chiamato a confrontarsi.
Smart Home
Con una prospettiva di crescita dell’IoT che dovrebbe portare ad avere 20 miliardi di device connessi entro il 2020, il tema di predisporre un loro utilizzo sicuro appare di estrema importanza, una questione che andrebbe affrontata con urgenza. Da più parti si invoca la necessità di applicare standard internazionali di sicurezza ai nuovi device IoT. Ma qual è oggi la situazione con riferimento a questi standard?
L’intervento di Alessandro Cosenza si focalizza sulla sicurezza informatica dei dispositivi e dei sistemi connessi Smart Home: il punto di vista di BTicino sull’implementazione della domotica, considerato che i consumatori richiedono sempre di più che i prodotti di una “casa intelligente” siano protetti da attacchi malevoli.

Questa l’agenda
17.00 Registrazione partecipanti
17.20 Introduzione
Francesca Gatti | Segretario Generale AUSED e GUPS, Europrivacy, CISA – CIGIT
17.30 Cyber Security e Governance a protezione di dati e servizi nel mondo Automotive
Paola Meroni | Vodafone Automotive Italia
17.45 Una strategia olistica di CyberSecurity per contrastare i pericoli delle “Smart Home”
Alessandro Cosenza | Bticino
Le iscrizioni sono aperte.
Per partecipare al Security Summit è necessario pre-iscriversi on line: https://www.securitysummit.it/event/Milano-2018

Nessun commento:

Posta un commento