venerdì 7 giugno 2013

LOLAPLAY presentano LA CITTA’ DEL NIENTE


Etichetta GODZ - distribuzione HALIDON



E’ uscito il 23 aprile  per  Godz con distribuzione Halidon "La Città del niente", secondo album dei Lolaplay. Anticipato dal singolo “non comprate questo disco” e dal relativo video il nuovo album conterrà 10 canzoni prodotte insieme a Luca Serpenti.
Una composizione con un filo conduttore che  ne è  trama e ordito. L’amalgama che unisce i brani tra loro è rappresentata dalla posizione, mai comoda, di confronto tra il cuore della band e l’ambiente esterno (musicale, sociale, culturale), un ambiente spesso sterile e in cui la fantasia creativa ha lasciato troppo spazio all’infertilità dei terreni sempre più omologati, terreni confiscati alla possibilità di sviluppare una visione personale di quanto accade fuori e dentro. Terreni che sono occhi, orecchie, pelle, istinti. Dai brani emerge una forte contestazione, a volte ironica ma più spesso accesa nei toni e nell’eloquenza. Da un lato il senso di inadeguatezza che si può provare in un ambiente chiuso e ostile, dall’altro l’inevitabile rivoluzione che esplode da dentro, nello scoprire che è l’ambiente ad essere inadeguato alla crescente sete di verità,  che la città è vuota e che non sa essere più così vanitosa quando le togli i vestiti di carta che indossa. In un momento la meditazione si trasforma in impulso reattivo.  E fortemente reattivo diventa così il sound, dinamico, esplosivo a tratti, contraltare di una componente dolce, pensata, che non perde mai la sua efficacia sull’ascoltatore attento.

Guarda il video del singolo “Non comprate questo disco”:

Tracklist:
01 La città del niente - 02 Non comprate questo disco - 03 Musa - 04 Signorina Paranoia
05 Antidoto - 06 Fantasma - 07 Il paese dei balocchi - 08 Confessione di un killer sentimentale
09 Talk show - 10 La sposa

Suonato dai lolaplay, quindi Alfonso Siano alla batteria, Jean Francois Yapi ai synth e Paolo Binda alle chitarre elettriche e acustiche, oltre che alla voce, il nuovo disco offre un’ amalgama e una sperimentazione sonora tra rock ed elettronica accompagnata da testi lontani dall’intimismo in bilico tra schiacciante realtà e visione onirica, il tutto a creare un importante impatto sonoro, riportato, poi, nelle esibizioni live di sicuro rilievo per l’energia trasmessa.
Nell’album i lolaplay si fanno accompagnare da Luca Serpenti al basso ed ospitano in alcuni brani Michele Gattoni alla chitarra e Gianclaudia Franchini ai cori.
Il concept grafico verte su immagini di animali fotografati  in gabbia a rappresentare l’idea che, se non si prende coscienza di chi si è, di cosa si vuole o cerca, ma soprattutto che è fondamentale usufruire del diritto di scelta e si continua a vivere solo di ciò che il sistema propina più che propone, non si ha futuro.

I Lolaplay nascono nel 1999.  Nel 2002 producono il primo Ep dal titolo “L2” seguito nel  2004 da “Piccola anteprima d'onda anomala”, EP che contiene anche alcune tracce embrionali di quelli che poi diverranno brani della prima vera produzione discografica. “Incomprensibili strategie”, questo il titolo del primo album, esce nel 2009. I brani dell'album sono stati la base portante dello spettacolo live che la band ha proposto su svariati palcoscenici, raccogliendo consensi da parte del pubblico che, sempre più numeroso, partecipa ai loro concerti lungo la penisola. Le canzoni dell'album sono entrate in concorso nella rassegna “Primo Maggio tutto l'anno 2009” , concorso che porta i vincitori sul palco in Piazza San Giovanni a Roma il 1° maggio. Vincitori delle selezioni per la Lombardia i Lolaplay arrivano ad essere scelti per le finali nazionali con altre 30 band.  Chiusa la lunga tournée a fine 2010, i Lolaplay si richiudono in studio per la pre-produzione del secondo progetto. Le registrazioni de “la città del niente” iniziano a fine  2011 presso gli studi della GodZ di Milano.

Promoradio ed Ufficio Stampa ||| L’AltopArlAnte (www.laltoparlante.it – 348.3650978)


Nessun commento:

Posta un commento